Presidente Associazione
Donne per il Sociale Onlus
Prof. Patrizia Gargiulo
e-mail: prof.gargiulo@gmail.com
Donne per il Sociale Onlus è un'Associazione senza scopo di lucro nata e fondata da un'idea di Patrizia Gargiulo. Offre supporti legali, psicologici e di mediazione familiare gratuiti a donne e bambini vittime di violenza e uomini separati in serie difficoltà economiche.
L’Associazione si adopera, inoltre, per informare gli adolescenti dei danni irreversibili causati dalla droga e dall'alcool. Combatte il bullismo, altro fenomeno dilagante tra i giovani.
Durante l'anno Donne per il Sociale Onlus organizza convegni ed eventi, e realizza un calendario i cui proventi vengono destinati a scopi benefici, tratta di temi sociali.
La Onlus ha anche realizzato il manuale contro la violenza alle donne "Non ho paura" curato dal penalista napoletano Luigi Ferrandino e distribuito gratuitamente nei luoghi pubblici dell'intero territorio nazionale.
Donne per il Sociale sta lavorando a numerosi progetti:
La realizzazione di appartamenti per uomini separati in difficoltà economiche (I nuovi poveri) che potranno ospitare finalmente i propri figli in ambienti colorati, allegri e con laboratori artistici, aiutando così un bambino a soffrire un po' meno della separazione dei genitori e ad una donna ad essere meno vittima di violenza.
"Cancro al seno zero bugie", il progetto realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia onlus, che prevede la realizzazione del sito web “www.cancroalsenozerobugie.it" che smentisce tutte le notizie fasulle presenti sul web a riguardo.
L'Associazione si avvale di seri e qualificati professionisti che prestano la propria opera sotto forma di volontariato. Quest'anno il calendario 2018, intitolato "Le Donne che amo", parla di donne forti, donne che quotidianamente affrontano la vita con passione, energia e coraggio, che siano esse casalinghe, imprenditrici, professioniste, artigiane, etc.
L'associazione nel luglio 2017, in riconoscimento dell'impegno sociale, ha ottenuto l'iscrizione all'anagrafe Onlus.
Il Presidente
Prof. Patrizia Gargiulo
Una brochure dedicata alle persone che si separano con la speranza che lo facciano nella maniera più civile possibile. Patrizia Gargiulo, presidente dell'Associazione Donne per il Sociale Onlus, per l'esperienza maturata negli anni come mediatore familiare si è sentita di scrivere questa lettera rivolta ai genitori - "separarsi con la consapevolezza che la genitorialità continua è un atto di grande maturità e intelligenza, sopratutto per i nostri figli, glielo dobbiamo".
La brochure è stata distribuita gratuitamente, come piccoli petali cartacei, nei luoghi pubblici quali bar, ristoranti, teatri, negozi.
Grafica e testi: Ferdinando Polverino De Laureto, Art